Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Tennis, tutto pronto per il torneo internazionale Itf World Tour “Città di Gubbio”

Il diciottenne francese Gabriel Debru

Da qui è passato un certo Matteo Arnaldi, grande protagonista nel trionfo di Coppa Italia nello squadrone azzurro con la stella Jannik Sinner, oggi trentacinquesimo al mondo con 1.245 nella classifica Atp dominata da compagno altoatesino. Era il 2019, faceva intravedere ottime qualità e oggi il ventitreenne tennista azzurro è il miglior spot per il torneo internazionale Itf World Tour «Città di Gubbio» che prepara la settima edizione con un montepremi di 15mila dollari e gli ambiti punti Atp in palio.

La settimana di prequalificazioni, sulla terra rossa del Circolo Tennis in via Leonardo da Vinci, scatterà domenica prossima 7 luglio, quando in tanti si daranno battaglia per entrare nel tabellone principale che prenderà il via il 14 luglio. Attesi soprattutto giovani impegnati per conquistare i punti Atp necessari per scalare la classifica mondiale.

Il torneo può considerarsi un primo step professionistico con presenze da tutto il mondo: molti partecipanti degli anni scorsi sono oggi tra i primi 50 giocatori del ranking. Si sono chiuse le iscrizioni e in circa 700 si sono registrati nel portale della federazione internazionale. Il direttore del torneo, Luca Ceccarelli, raccoglie tutta la soddisfazione dell’ambiente nell’evento considerato tra le occasioni di maggior richiamo dell’estate eugubina.

Tra i nomi più interessanti spiccano Salvatore Caruso (ex 70 Atp), Teymuraz Gabashvili (ex 40 Atp di rientro dopo squalifica per doping) e Gabriel Debru, che al torneo dello scorso anno ha ottenuto il suo primo titolo Atp. Il Circolo Tennis Gubbio in occasione del torneo esalta ancora di più la propria straordinaria funzionalità, con un’accoglienza eccezionale tra gli spazi per seguire gli incontri e il punto ristoro riferimento di tanti che vogliono trascorrere momenti della giornata in relax e seguendo uno sport diventato oltremodo popolare e in crescita dopo le imprese di Sinner. L’effetto Jannik si vedrà in questa edizione, particolarmente attesa e che spinge gli organizzatori a prepararla nel modo migliore.