Scattano domani (martedì 7 maggio) i playoff in Serie C. Gli spareggi, giunti alla trentaduesima edizione attraverso vari format, dovranno stabilire la quarta promossa in B dalla C dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia vincitrici dei rispettivi gironi di campionato. Nel 2017 è stata introdotta l’attuale formula con 28 squadre e stavolta per la prima volta dall’inizio c’è il Var, che nella categoria ha debuttato due stagioni fa con le semifinali della final four.
Previste 39 partite in poco più di un mese, da domani fino a domenica 9 giugno. I 28 club in lizza sono espressione di un bacino d’utenza di oltre tre milioni e mezzo di abitanti con 16 regioni rappresentate e il primato della Campania che ha 4 squadre. Ci si arriva dopo 1.393 gol segnati nella stagione regolare, con una media di quasi 50 reti per ciascuna formazione: sul podio più alto della speciale classifica c’è l’Avellino che ne ha fatti 62 prendendone 29, e che è pure una delle 10 qualificate ad aver militato in Serie A. Le altre sono Padova, Vicenza, Triestina, Perugia, Pescara, Benevento, Catania, Crotone e Pro Vercelli sette volte campione d’Italia.
Finalista playoff nel 2021 e 2022, il Padova disputerà gli spareggi promozione per il quinto anno di fila. Alla terza presenza consecutiva Carrarese, Gubbio, Picerno e Pescara semifinalista della passata stagione mentre si apprestano a vivere la seconda esperienza di seguito Cerignola, Crotone, Latina, Pontedera, Rimini e Vicenza. Sarà invece la prima per l’Atalanta Under 23, a nove mesi dall’esordio assoluto in C, Legnago, Trento e Giugliano, che i playoff li fatti in C2.
Gli allenatori in pista sono prestigiosi, da Massimo Oddo campione del mondo azzurro nel 2006, tecnico del Padova con cui ha raggiunto la finale playoff due anni fa sfiorando la B, a Paolo Indiani dell’Arezzo, 10 promozioni in carriera, passando per Piero Braglia del Gubbio che vanta oltre 1.000 panchine tra i professionisti, e Gaetano Auteri del Benevento, entrambi con cinque promozioni di cui tre conquistate da Braglia ai playoff (più un primo posto in D che però non gli è bastato per il salto di categoria). Al debutto negli spareggi per la B gli allenatori Massimo Brambilla della Juventus Next Gen, Emmanuel Cascione del Pescara, Andrea Chiappella della Giana Erminio, Massimo Donati del Legnago, Gaetano Fontana del Latina, Alessandro Formisano del Perugia, Alfonso Greco della Torres e Michele Zeoli del Catania.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.