C’è il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” tra le 5 scuole italiane che hanno aderito al progetto nazionale “Manzoni 150”, un’iniziativa letteraria nata per rendere omaggio al grande scrittore a 150 anni dalla morte. L’ideatore e coordinatore scientifico di questo progetto è lo studioso Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura nel 2023 e attualmente presidente della commissione “Città capitale del Libro 2024” al Ministero della Cultura, che ha voluto raccogliere la voce di 33 docenti e studiosi in un volume su Manzoni dal titolo “Alessandro Manzoni. La tradizione in viaggio a 150 anni dalla morte”, edito da Solfanelli e curato dalla giornalista e scrittrice Stefania Romito.
Per volere stesso del coordinatore scientifico, questo progetto dall’aprile dello scorso anno è stato ospitato da numerose regioni d’Italia partendo da Milano, la città di Manzoni, fino ad approdare alla Camera dei Deputati dove il 19 gennaio scorso si è tenuto l’evento clou di queste celebrazioni manzoniane alla presenza di numerose personalità del mondo della politica e della cultura.
Per l’occasione il liceo Mazzatinti è stato rappresentato dalla professoressa Arianna Angeli, tra i saggisti del volume su Manzoni, che ha relazionato sull’attualità del pensiero manzoniano. Dopo un intenso anno di celebrazioni, la tappa finale di questo viaggio letterario si concluderà a Gubbio il prossimo 2 febbraio alla biblioteca Sperelliana ore 17:30, alla presenza del coordinatore scientifico Pierfranco Bruni e di alcuni saggisti del volume su Manzoni, del dirigente scolastico del Mazzatinti Maria Marinangeli e di rappresentanti delle istituzioni.
L’evento a Gubbio avrà anche brani di musica, letture manzoniane e intermezzi della Scuola di danza “Città di Gubbio” che ha recentemente proposto uno spettacolo ispirato a “I Promessi Sposi” sotto la direzione artistica di Silvia Menichetti.
“Il tutto a testimonianza – dice Maria Marinangeli – di come la cultura a scuola può ispirare sempre, anche in ambiti diversi, se sappiamo vederla con gli occhi nuovi che questo progetto ha tentato di portare avanti. Per Gubbio e per il liceo Mazzatinti è un onore ospitare la tappa finale di questo importante viaggio letterario”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.