Nuovo appuntamento stasera (giovedì 25 gennaio) alle ore 21:15 con l’associazione culturale Benedetto XVI di Gubbio. Stavolta la modalità è online e chiunque potrà seguire la conferenza attraverso il canale youtube del sodalizio eugubino.
Il tema – viene evidenziato – è accattivante, nello stile abituale dell’associazione: Identikit dell’Anticristo – l’uomo più fatale della storia. “Si tratta di uno dei grandi temi della dottrina cattolica – spiegano gli organizzatori – oggi drammaticamente lasciato in ombra dall’ottimismo ecclesiale dilagante, teso ad annunciare sempre e comunque le magnifiche sorti e progressive della Chiesa. Eppure già in uno dei più antichi documenti del Nuovo Testamento (la seconda lettera di san Paolo ai Tessalonicesi) vengono delineate tutte le caratteristiche dell’Anticristo e dei segni che accompagneranno la sua venuta, primo fra tutti l’apostasia dalla vera fede”.
Dopo una breve introduzione alla serata del vicepresidente Lamberto Padeletti, la parola passerà a Luigi Girlanda, presidente dell’associazione, che sulla scorta di un importante studio dell’abate Augustin Lémann esaminerà dettagliatamente gli elementi certi, probabili e indecisi circa la figura dell’Anticristo, delineandone un vero e proprio identikit basato sui testi della Bibbia e dei Padri della Chiesa. Infine, verranno presi in esame gli aiuti straordinari e affascinanti che Dio offrirà ai veri fedeli al momento di questa prova suprema che attende il mondo alla fine dei tempi.
“Un argomento senza dubbio affascinante e sul quale è giusto tornare a meditare, soprattutto in tempi in cui la Chiesa ufficiale sembra drammaticamente e pericolosamente schiacciata solo su questioni politiche e sociali, dimenticando le grandi tematiche della dottrina della fede”.
La diretta avrà inizio alle 21:15 e si potrà seguire al seguente link: https://www.youtube.com/live/FD_zkmLyeuk?si=SsINMQkltG8sp4zD
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.