Muoveva ufficialmente i primi passi un anno fa l’associazione “Il Magico Mondo di Melania” e oggi è fieramente in pista con i preparativi della seconda maratona on line di beneficenza in occasione del compleanno di Melania, in calendario il 22 novembre prossimo, dalle 10 alle 22 sull’omonimo canale You Tube.
Dall’esperienza dolorosissima di Erika Sannipoli e Mauro Barbacci, genitori di una bimba affetta da sindrome di Down e da altre gravi patologie e mancata prematuramente nel 2022, è nata un’associazione per il sostegno alle famiglie dei bambini con malattie neonatali che vivono mille difficoltà, paure e mancanze, attraverso un supporto concreto alle strutture ospedaliere del territorio.
Il dramma vissuto da Erika e Mauro nei 5 mesi di vita di Melania, passati interamente in ospedale a Perugia, ha generato quel seme di speranza cha ha dato vita all’associazione “Il Magico Mondo di Melania” e a una serie di iniziative benefiche, tra cui l’ultima pochi giorni fa per l’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. “Il nostro obiettivo – spiegano Erika Sannipoli e Mauro Barbacci – è sempre quello di andare alla fonte e riuscire ad aiutare più beneficiari possibile, per far sì che questo sia possibile agiamo su strutture pubbliche migliorando ed agevolando il lavoro di medici molto preparati che necessitano di strumenti più all’avanguardia”.
La prima edizione della maratona di raccolta fondi, tenutosi il 19 ottobre 2022, ha permesso di mettere insieme oltre 15 mila euro grazie all’impegno di circa 200 donatori e, con il supporto delle associazioni “Spirito di Squadra” e “La Carica dei Premauri odv”, è stato possibile donare all’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Perugia un dispositivo digitale EEG, in grado di monitorare l’attività cerebrale dei neonati, e attivare un corso di fisioterapia respiratoria pediatrica.
E ora è il momento di tornare in campo. Il 22 novembre 2023, la seconda “12 ore per Melania”, una maratona in diretta streaming con interventi e intrattenimento di ospiti del mondo della sanità, delle professioni e dello sport, punterà a raccogliere i fondi necessari all’acquisto di una sonda ecografica di ultima generazione per gli ambulatori di Ecografia Ostetrica di II Livello ed Ecografia Fetale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Un esemplare di tale macchinario è attualmente in uso presso l’ospedale con un comodato d’uso in prossima scadenza, al termine del quale non sarà più possibile garantire esami specialistici di alta qualità specifici in casi di gravidanze a rischio e patologie materno-fetali.
Erika e Mauro, quest’anno insieme a Gabriele, neonato fratellino di Melania, chiamano tutti a raccolta per un altro piccolo, grande gesto di solidarietà. L’evento di raccolta fondi “12 ore per Melania” inizierà in diretta streaming alle ore 10 del 22 novembre sul canale YouTube @IlMagicoMondoDiMelania e sui i canali social dell’associazione.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.