L’Aelc (Associazione eugubina per la lotta contro il cancro, in collaborazione con il Comune, ha donato all’ospedale di Branca dell’Usl Umbria 1 un video colposcopio destinato al reparto di Ostetricia e Ginecologia. Si tratta di un dispositivo binoculare utilizzato per eseguire tutte le indagini diagnostiche del basso tratto genitale femminile di II livello dello screening del tumore del collo dell’utero. Viene utilizzato dopo che il pap test o l’Human Papilloma virus (Hpv) test, eseguiti per screening di I livello, hanno messo in evidenza una patologia del collo o della vagina.
Il video colposcopio è uno strumento che permette di visualizzare, mediante vari ingrandimenti, soprattutto lesioni microscopiche preneoplastiche o neoplastiche su cui poi eseguire prelievi e terapie mirate. In aggiunta, questo tipo di dispositivo, avendo una uscita video, consente anche la proiezione di immagini su uno schermo e pertanto può essere utilizzato a fini didattici, scientifici e di confronto longitudinali.
La cerimonia di donazione si è tenuta venerdì scorso, 20 ottobre, alla presenza del presidente dell’Aelc Benvenuto Procacci, del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Simona Minelli, del direttore medico del presidio ospedaliero Teresa Tedesco, del direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia Dario Rossetti, della coordinatrice del reparto di ostetricia e ginecologia Paola Biscarini. Presente anche Arturo Fabbra, responsabile del Consultorio Alto Chiascio dell’Usl Umbria 1.
I dottori Tedesco e Rossetti hanno espresso gratitudine verso l’Aelc e il Comune “per lo strumento utile donato, che rappresenta l’ennesima iniziativa a sostegno dell’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino, testimonianza di vicinanza e di attenzione che rafforza lo storico e consolidato rapporto di proficua collaborazione”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.