I carabinieri del comando Compagnia di Gubbio, guidato dal capitano Fabio Del Sette, hanno deferito all’autorità giudiziaria una donna di trent’anni per aver rapinato un anziano signore che aveva appena terminato i suoi acquisti presso il mercato settimanale in piazza Quaranta Martiri.
Mentre passeggiava per raggiungere il proprio veicolo, l’uomo è stato raggiunto da una donna che gli si è avvicinata con una scusa. A questo punto, approfittando di un momento di distrazione, la donna ha afferrato con violenza la collana in oro che l’uomo indossava al collo cercando in tutti i modi di portargliela via. Immediata la reazione dell’anziano che ha cercato di far desistere la donna, la quale però ha continuato la sua azione delittuosa provocandogli una ferita alla mano.
A seguito della colluttazione la donna è riuscita a fuggire portando con sé il crocifisso della collana d’oro della vittima. Nonostante la concitazione del momento, l’anziano è riuscito a cogliere alcuni particolari fisici e l’abbigliamento dell’autrice del reato. Così, dopo essere stato soccorso da un commerciante, ha contattato subito il 112 per richiedere l’intervento dei carabinieri.
La Compagnia Carabinieri di Gubbio, acquisita la descrizione della rapinatrice, ha diramato immediatamente le ricerche. L’attività di indagine che ne è scaturita ha consentito ai militari di individuare la donna corrispondente la descrizione della vittima nei pressi di via Beniamino Ubaldi. La donna veniva dunque perquisita presso i locali della caserma e, a seguito di riconoscimento da parte dall’anziano eugubino, deferita in stato di libertà per rapina e lesioni personali.
L’indagata è già nota perché durante l’attività preventiva che i carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno messo in atto nel corso degli anni al fine di contrastare i reati predatori, e in particolare quelli dove le vittime sono persone anziane o maggiormente vulnerabili, che talvolta si ritrovano vittime di furti o rapine proprio durante il Mercato settimanale, è stata controllata segnalata più volte all’autorità giudiziaria per la violazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Gubbio emesso dal questore di Perugia.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.