Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Un corso di alta formazione alla memoria di Roberto Grandis

L'indimenticato Roberto Grandis

Un corso di alta formazione che avrà nel suo corpo docenti manager, professionisti, formatori e professori di livello sarà rivolto a giovani neo-laureati residenti sul territorio umbro e sarà completamente gratuito, favorendo in particolare la partecipazione di quelle ragazze e quei ragazzi che non dispongono delle risorse economiche per far fronte agli elevati costi di un master post-laurea.

Così un gruppo di amici, colleghi e persone vicine a Roberto Grandis, riunitisi in un comitato, hanno deciso di ricordare lo psicologo, pedagogista, scrittore e formatore eugubino, scomparso nel gennaio dello scorso anno dopo una difficile malattia.

Il comitato, del quale è presidente la moglie Patrizia Maurizi, ha per presidenti onorari don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera e storico amico di Roberto Grandis, e l’ingegner Enrico Salza, ex presidente del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, anche lui legato a Grandis da un antico sentimento di amicizia.

I soci del comitato, nel cercare il miglior modo per ricordarlo, hanno dato vita al progetto di un corso di formazione di alto livello ma completamente gratuito, aperto alla partecipazione di chi, in altro modo, non avrebbe possibilità di frequentare un master post laurea, favorendo in particolare la partecipazione di laureate e laureati con un Isee familiare più basso.

Un modo per ricordare la storia, gli insegnamenti e le tracce che Grandis ha lasciato in coloro che lo hanno incontrato, dando nel contempo un concreto contributo alla formazione post laurea di ragazze e ragazzi del territorio.

Il corso di alta formazione “Roberto Grandis”, il cui avvio è previsto nel gennaio 2024, si terrà a Gubbio, nelle aule del complesso dell’ex monastero di San Benedetto, sede della scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’università di Perugia. Il corso ha già ricevuto il patrocinio non oneroso del Comune di Gubbio e quello della Camera di Commercio di Perugia, e sarà aperto da un minimo di 15 fino a un massimo di 20 partecipanti.

I moduli formativi si svolgeranno nei fine settimana, per favorire la partecipazione di studenti lavoratori, per 180-200 ore complessive di frequenza, suddivise in 15-16 moduli. I partecipanti riceveranno un diploma nel corso di un evento nell’ambito del quale verranno ricordate la biografia e la figura di Roberto Grandis. 

Il programma del Corso, che fornirà una visione di insieme delle funzioni aziendali, delle competenze manageriali e degli strumenti gestionali necessari per acquisire una comprensione globale delle dinamiche aziendali, potrà contare sulla direzione didattica dell’ingegner Alessandro Lelli, già direttore generale e amministratore delegato di aziende italiane e multinazionali, docente universitario e di business school e consulente di direzione. Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti sia dal mondo della formazione e della consulenza, sia da quello aziendale e accademico.