Ben vengano le opere pubbliche, i lavori di sistemazione e ammodernamento, gli interventi riparatori. Ma quando si organizzano serve attenzione e lungimiranza con un piano efficace e che non alimenti i problemi più di quanti non è normale attendersi.
È il caso del discusso intervento in piazza Grande per la ripavimentazione e il consolidamento, che è cominciato da circa tre settimane.
Alle polemiche sulla piazza interamente transennata sebbene i lavori si possano organizzare per settori lasciando un po’ di spazio per non penalizzare oltremodo le attività economiche della zona, si aggiungono problemi in ordine sparso.
Ci sono state lamentele per la gestione della polvere che inevitabilmente si alza nel cantiere. Bastano pochi accorgimenti, come l’utilizzo di acqua per tenere sotto controllo il fenomeno.
In queste ore fa invece il giro del web il camion che trasporta materiali incastrato in via XX Settembre dov’è consentito il parcheggio delle auto ma le dimensioni del mezzo sono decisamente proibitive per transitare in quella via. Anche in questo caso basta poco per evitare i contrattempi e le conseguenze massicce dosi di ironia e contestazioni, semplicemente utilizzando mezzi di minori dimensioni e più adatti a circolare nell’acropoli.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.