Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

La storia del tonno diventa Bonus Gubbio al FantaSanremo

The stage of the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 07 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

Al FantaSanremo c’è anche il Bonus Gubbio che vale 50 punti + Iva, con riferimento alla Zanicchi e a quell’episodio con video avvolto nel mistero a Carramba che fortuna, e se «lascia la sgommata raddoppia». Viene anche precisato che «la malizia è negli occhi di chi legge, il bonus nulla ha che fare con fake news e, oppure, leggende metropolitane». Si capisce che richiama la vicenda del tonno avariato che a Gubbio ha mandato di traverso il pranzo a un po’ di gente, con effetto mediatico travolgente tra realtà e fin troppa fantasia. Lo rivela il Messaggero nell’edizione umbra di oggi, mercoledì 8 febbraio.

Il FantaSanremo, che è un fantasy game basato sul Festival della canzone italiana, consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano. È divenuto un fenomeno nazionale con l’edizione dello scorso anno, in cui ha raggiunto il mezzo milione di squadre iscritte con molti degli artisti in gara che si sono prestati al gioco arrivando persino a coinvolgere il conduttore e direttore artistico Amadeus. Anche in questa settantatreesima edizione del festival ci saranno sorprese sul fronte fantasy. Se l’anno scorso era un susseguirsi di «Saluto zia Mara» e «Papalina», per questo appuntamento non mancano bonus originali che si sommano alla classifica finale, ricordando anche pure arrivare ultimi porta dei punti.

Andiamo sul pratico: si fanno 31 punti se gli Articolo 31 ne ricevono 31 in una serata, se Tananai si classifica ultimo o Ultimo si classifica Tananai. Poi, ce ne sono tanti altri: dai 20 punti per la pioggia di coriandoli o simili, 10 per fiamme, fuoco e scintille, 10 per il batticinque con Gianni Morandi e 25 per l’orchestra col maestro Beppe Vessicchio, passando ai 10 per ogni capezzolo in vista in caso di scapezzolata e i 20 per il bonus Pelù, cioè se il cantante sottrae la borsetta o un effetto personale a uno spettatore. Tra questi c’è appunto il Bonus Gubbio che evoca la faccenda del pesce e perfino Iva Zanicchi col suo video virale ancora oggi difficile da spiegare.