Gli sbandieratori di Gubbio si ritroveranno in piazza Grande giovedì 8 dicembre, alle ore 11:15, per la tradizionale manifestazione in occasione del ventunesimo raduno dei camperisti per l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo.
La manifestazione avrà nell’occasione un momento speciale e particolare: gli sbandieratori invitano tutti i bambini e ragazzi che possiedono una bandiera per diventare “sbandieratori per un giorno”.
I bambini rappresentano la tradizione che si rinnova attraverso le generazioni e le sfide del mondo che cambia. «Vogliamo con questo gesto – spiega il gruppo eugubino nato nel 1969 – rafforzare ancora di più il legame tra gli sbandieratori e la città, segno di riconoscenza e gratitudine nelle tantissime manifestazioni realizzate nell’arco di oltre 50 anni di storia».
In questo periodo, inoltre, il gruppo ha avviato la scuola di bandiera, un progetto attraverso il quale i ragazzi di Gubbio (dai 13 anni in poi) possono approcciare «con un ambiente sano, interagendo e collaborando con gli sbandieratori e proseguendo nella strada per tramandare generosamente quelli che sono i valori a noi trasmessi, nel bene e nell’amore della nostra splendida città, provando in qualche modo e a nostro modo a promuovere la tradizione, la storia, la cultura e la civiltà della nostra terra attraverso i simboli espressi nelle nostre bandiere».
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.