L’aviazione nella Grande Guerra: se ne parlerà venerdì prossimo, 12 ottobre, alle ore 17.30, presso la biblioteca Sperellana con Carlo Enrico Paciaroni, ex comandante aviazione, scuola di guerra aerea di Firenze, in occasione del centenario della prima guerra mondiale. Paciaroni è originario di Casacastalda. In soli quattro anni l’innovazione tecnologica raggiunge risultati impensabili, nascono le scuole per equipaggi e tecnici, vengono definiti i tipi e i ruoli dei velivoli, si consolidano le prestazioni . Mai più nella storia dell’uomo una nuova tecnologia si svilupperà in cosi breve tempo. L’appuntamento alla biblioteca Sperelliana racconterà tutto questo con immagini e filmati inediti con questo relatore d’eccezione. Paciaroni è nato Trevi, è laureato in scienze biologiche all’università di Camerino con una tesi sulla “Psico-Fisiologia del volo atmosferico e supersonico”.
E’ stato Ufficiale Superiore del Genio Aeronautico in Servizio Permanente Effettivo. Ha prestato servizio, ricoprendo vari incarichi di comando: al Reparto Volo di Aerofotogrammetria di Guidonia, al secondo Stormo Caccia a Treviso, al Comando Operativo della prima Regione Aerea di Monte Venda-Padova, allo Stato Maggiore dell’Aeronautica-Roma.
Ha insegnato ai corsi della Scuola di Guerra Aerea e della Scuola di Applicazione di Firenze, dove ha concluso il servizio attivo prima del limite d’età per dedicarsi, da oltre 15 anni, alla docenza di “Human factors” e “Human performance” nei corsi Atpl per il rilascio della licenza di Pilota civile per il trasporto passeggeri. Anche i Piloti delle “ Frecce Tricolori” sono stati suoi allievi.
Ha curato come docente Human Factors, per l’Aviotrace Swiss di Lugano, la formazione di quadri e tecnici di Aziende europee costruttrici e manutentrici in campo Aeronautico.
E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico e della Segreteria esecutiva del CESMA (Centri Studi Militari Aeronautici), conferenziere, più volte moderatore in convegni sia a carattere scientifico che storico, scrive di Human Factors su riviste specializzate quale “La Sicurezza del Volo”. Ha scritto 5 libri, due dei quali di carattere storico militare. E’ vicepresidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica e Presidente/fondatore dell’Associazione Artistica Culturale fiorentina “Imparalarte”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.