Il 22 novembre, dalle 10 alle 22, il canale YouTube de Il Magico Mondo di Melania ospiterà la terza edizione della maratona online “12 ore per Melania”: un evento di solidarietà che raccoglierà fondi per migliorare le strutture sanitarie pediatriche e neonatali della provincia di Perugia.
A promuovere l’iniziativa sono Erika Sannipoli e Mauro Barbacci, i genitori della piccola Melania, morta nel 2021 a soli 4 mesi a causa di gravi patologie neonatali. Durante quel breve periodo, Melania ha trascorso tutta la sua vita all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Dopo la sua perdita, Erika e Mauro hanno fondato l’associazione Il Magico Mondo di Melania APS, impegnandosi a raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature mediche fondamentali per i reparti neonatali, contribuendo finora con circa 45.000 euro.
“Melania dopo averci permesso di essere i suoi genitori – raccontano Erika e Mauro – ci ha aperto una finestra sul mondo, ma in positivo. Sicuramente il primo insegnamento è che dopo la tempesta torna sempre a splendere il sole e per noi è stato nostro figlio Gabriele: non cercato, ma arrivato come un regalo. Vogliamo pensare che sia stata lei a farcelo.”
Il dolore per la perdita di una figlia ha spinto questa coppia a trasformare la propria sofferenza in un sostegno per altre famiglie che affrontano situazioni simili. L’obiettivo di Erika e Mauro è migliorare i reparti pediatrici e neonatali del territorio, ma anche dare supporto psicologico a genitori che vivono la stessa angoscia e solitudine. “Quando ci si trova in situazioni analoghe alla nostra si pensa giustamente ai figli ospedalizzati, ma ai genitori chi ci pensa? Ecco questa cosa a distanza di anni ci distrugge ancora emotivamente. Per i genitori ancora in certe situazioni non c’è supporto.” spiega la coppia.
La maratona del 22 novembre prossimo, che coincide con il terzo compleanno di Melania, sarà una giornata di condivisione, intrattenimento e solidarietà. Il programma prevede momenti di svago con il barzellettiere Raoul Maioli, il prestigiatore Andrea Paris, e i cuochi Luca Pappagallo e La Zì ‘Ntonella, oltre a musica, arte e il contributo di esperti del web, tutti uniti per un’unica causa: ricordare Melania e sostenere le famiglie in difficoltà.
“Condivisione e mutuo aiuto: per noi Melania è questo!” affermano i genitori, sottolineando l’importanza di offrire sostegno a chi attraversa momenti di dolore. Ogni contributo, grande o piccolo, è un passo verso un futuro migliore per tanti bambini e genitori.
Lascia una Risposta